I binari ferroviari subiscono regolarmente urti e vibrazioni a causa del notevole peso dei treni che li attraversano quotidianamente.
A lungo andare, ciò può causare deformazioni del binario, allentamenti e difetti degli elementi di fissaggio. Se non regolarmente ispezionati, i binari possono diventare una minaccia per il percorso dei treni e per i passeggeri e necessitano pertanto di ispezione e monitoraggio periodici per garantire la sicurezza del trasporto.
Una società specializzata nella produzione di macchine per la costruzione e la manutenzione di binari ferroviari ha richiesto a Cincoze di sviluppare un sistema informatico per il proprio veicolo di ispezione automatica. Si tratta di un sistema di imaging basato sulla visione artificiale, dotato di sensori laser e telecamere posizionate sotto le carrozze del treno e riproduce in tempo reale immagini della geometria dei binari.
Mentre l'azienda ha integrato l'intero sistema di ispezione, Cincoze ha offerto il computer embedded GP-3000 fornendo un sistema di visione artificiale ad alte prestazioni.
Le richieste del cliente
Potenza di calcolo elevata
Il sistema di imaging dei binari basato sulla visione artificiale necessita di computer ad alte prestazioni. Il computer è responsabile dell'acquisizione, dell'elaborazione e dell'analisi delle immagini tramite telecamere ad alta risoluzione, e richiede pertanto potenza di calcolo basata su GPU. Inoltre, il computer deve occuparsi di misure meccaniche, impostazione dei parametri, reportistica, connessione con periferiche come GPS e persino connessione alla sala controllo o al cloud. È stato quindi necessario implementare un computer ad alte prestazioni per eseguire la fase di deep learning e l'algoritmo per calcolare e registrare il posizionamento delle tracce difettose.
Scalabilità dell'espansione
Gli slot di espansione PCI Express hanno reso possibile l’integrazione di una scheda grafica Nvidia RTX 6000, di una scheda RAID e di altre schede aggiuntive. Le connessioni interne CMI (Cincoze Multiple I/O) consentono inoltre di espandere ulteriormente i sistemi per eventuali upgrade futuri.
Conformità ferroviaria
Le applicazioni ferroviarie sollecitano in maniera consistente l'elettronica. I computer di bordo devono infatti essere in grado di tollerare elevati parametri di shock e vibrazioni, nonché temperature di esercizio elevate.
Elaborazione CPU e GPU ad alte prestazioni
GP-3000 di Cincoze integra una CPU Intel® Xeon®/Core™ di nona generazione e supporta due DDR4-2666 MHz con RAM ECC (fino a 64 GB). Supporta fino a due schede GPU di fascia alta da 250 W l’una con un power budget totale di sistema di 720 W. Il GP-3000 è dotato di un sofisticato meccanismo di dissipazione del calore e kit di ventole esterne intelligentia prova di polvere, per poter operare in condizioni ambientali estreme. GP-3000 è un edge computer robusto adatto in applicazioni di intelligenza artificiale ed offre una capacità di elaborazione senza precedenti per eseguire in modo intelligente carichi di lavoro importanti.
PCI Express ed espansioni modulari
GP-3000 offre in opzione le esclusive GPU Expansion Box (GEB), che possono integrare una o due schede GPU “full lenght” ad alte prestazioni (328 mm max). L'esclusivo sistema di fissaggio regolabile consente di assicurare saldamente le schede GPU evitando che si allentino in ambienti caratterizzati da vibrazioni elevate. Inoltre, i moduli CMI / CFM di Cincoze consentono di integrare I/O aggiuntivi o altre funzionalità come LAN 10 GbE, PoE e Power Ignition per applicazioni veicolari.
Design rugged e certificazioni industriali
Il GP-3000 ha superato una serie di severi test e standard di settore, tra cui lo standard militare MIL-STD-810G, E-Mark per le applicazioni su veicoli e EN50155 (solo EN 50121-3-2) per il mercato ferroviario. Può resistere a temperature estreme, urti, vibrazioni ed emissioni elettromagnetiche elevate.