Offriamo un efficiente servizio di personalizzazione ed installazione del sistema operativo Windows 10 IoT Enterprise su tutti i PC industriali, PC Embedded e Panel PC compatibili. Siamo in grado di supportare il cliente nella personalizzazione di funzioni dedicate e fornire soluzioni pronte per il campo, incluso il pre-caricamento del software applicativo del cliente. Contatta il nostro servizio vendite per maggiori informazioni.
Windows 10 è una sistema operativo composto da molte varianti, sostanzialmente sintetizzabili in due categorie: Windows 10 per applicazioni consumer/office e Windows 10 IoT per applicazioni industriali ed embedded. Windows 10 IoT è l'equivalente binario di Windows 10 ma differisce per alcune caratteristiche e per quanto riguarda le modalità di distribuzione e licensing. Windows 10 IoT è stato sviluppato infatti per applicazioni di tipo industriale ed integra una serie di funzionalità dedicate con particolare attenzione alla stabilità, alla sicurezza e alle possibilità di personalizzazione.
UWF Filter: è una funzionalità che consente di rendere immodificabile una partizione o un intero disco. Lo scopo principale è poter proteggere il sistema operativo ed eventualmente tutti i file e programmi che non richiedono aggiornamenti frequenti. Qualunque tentativo di scrittura verso il disco o la partizione protetta UWF viene eliminato al successivo riavvio. E' una caratteristica volta a proteggere i registri di sistema e ad evitare modifiche indesiderate. E' possibile stabilire quale sia il disco da proteggere, dove effettuare l'overlay (la scrittura provvisoria dei dati, come configurazione di default viene predefinita la RAM), e se ci sono file e cartelle all'interno del disco protetto che richiedono invece di poter essere aggiornate. Esiste anche una modalità "service" che consente l'esecuzione e quindi il successivo salvataggio di aggiornamenti di sistema predefiniti.
USB Filter: consente l'esecuzione dei soli dispositivi USB autorizzati in base al loro ID. E' possibile anche bloccare i dispositivi per tipologia, ad esempio i dispositivi Bluetooth. In realtà la possibilità di bloccare dispositivi indesiderati non è limitata alle periferiche USB e prevede tutta un'altra serie di altre restrizioni. Il filtro USB può essere bypassato dagli amministratori di sistema per effettuare le normali operazioni di manutenzione e aggiornamento.
DeviceGuard: è una funzione di sicurezza che consente la sola esecuzione di applicazioni "trusted" in base al loro certificato.
Touch e Keyboard Filter: permette di disabilitare alcuni comandi tastiera e touch come ad esempio CTRL+ALT+DEL e lo scorrimento a destra del touch che diversamente attiverebbe l'Action Center lasciando possibili accessi incontrollati.
AppLocker e personalizzazione Layout: stabilisce quali applicazioni possano essere eseguite e visualizzate.
Shell Launcher: consente di eseguire un applicativo predefinito al log-in, che può essere differenziato in base a vari profili di accesso e didefinire il comportamento del sistema incaso di crash (riavvio, spegnimento).
Unbranded Boot: consente di rimuovere logo ed altri elementi Microsoft che compaiono nelle schermate di boot e di riavvio. Con BIOS UEFI è possibile anche modificare il logo di startup.
Windows 10 IoT Enterprise ha un sistema di licenze e costi legato alle varianti di processore su cui viene utilizzato. Attualmente sono 3 i livelli di licenza previsti: Entry, Value e High End. Nello specchietto sottostante vengono indicate a quali tipologie di licenza appartengono le varie famiglie di processore.
Per le licenze Windows 10 IoT Enterprise, Microsoft ha previsto dei programmi di canale in grado di garantire il supporto di lungo periodo, necessario per le applicazioni industriali ed embedded. LTSB è l'acronimo di "Long Term Service Branch" mentre LTSC è l'acronimo di "Long Term Service Channel". Le licenze LTSB rappresentano la prima release del software Windows 10 IoT. Successivamente Microsoft ha rilasciato la versione LTSC che prevede nuove release ogni 2/3 anni invece che ogni 6 mesi e il supporto per aggiornamenti di sicurezza per 10 anni per ciascuna delle versioni rilasciate. Nel 2019 è stata rilasciata la terza release LTSC che è quella che proponiamo attualmente per i nuovi progetti. Con licenze LTSC l'utente può quindi beneficiare di elevata stabilità dato che gli aggiornamenti sulla medesima versione prevedono solo miglioramenti di sicurezza e non cambiamenti a livello di funzionalità. L'utente può tuttavia utilizzare versioni più aggiornate dal punto funzionale qualora lo desiderasse. Tra le funzionalità aggiuntive offerte dalle versioni LTSC rispetto alle versioni LTSB, sono da evidenziare gli importanti aggiornamenti di sicurezza e la funzionalità Windows Subsytem per Linux che consente di sfruttare uno spazio Linux all'interno di Windows.
Alla luce di quanto indicato qui sopra per i nuovi progetti consigliamo l'utilizzo della versione LTSC che offre caratteristiche funzionali più evolute pur garantendo la stabilità e gli aggiornamenti di sicurezza. Tutti gli utenti che hanno utilizzato in precedenza licenze LTSB possono continuare a utilizzarle negli anni a venire in quanto la fine del supporto è prevista per il 2025/2026.