Un recente picco di attacchi terroristici ha spinto gli operatori di settore a rafforzare la sorveglianza ferroviaria e a monitorarla in tempo reale garantendo la sicurezza dei passeggeri. Un affidabile sistema di registrazione video di rete (NVR) è basato sull’utilizzo di un computer integrato che raccoglie costantemente informazioni video di ingresso e uscita attraverso più telecamere IP negli scompartimenti dei passeggeri.
L'NVR può quindi identificare conflitti, affollamento e bagagli incustoditi ed emettere avvisi in caso di anomalie. Una delle principali realtà asiatiche del sistema ferroviario ha utilizzato il DI-1000 di Cincoze ad alte prestazioni e a risparmio energetico nel sistema NVR per condurre un monitoraggio in tempo reale all'interno della carrozza, in modo che il macchinista e il centro di controllo del traffico potessero agire rapidamente e intraprendere le azioni necessarie per garantire la sicurezza del servizio.
Case Study: le richieste del cliente
Performante e con ingombro ridotto
Il monitoraggio video in tempo reale per la sorveglianza ferroviaria intelligente richiede un computer industriale ad alte prestazioni per gestire la registrazione, la riproduzione e il backup, eseguire analisi video ed emettere avvisi in caso di anomalie. Poiché lo spazio all'interno del treno è limitato, le dimensioni devono essere piccole e compatte in modo da non occupare troppo spazio.
Interfacce specifiche per le ferrovie
Interfacce I/O robuste, come la LAN M12, sono un requisito per gestire le vibrazioni continue sui treni. È inoltre necessaria una funzione IGN per l'accensione e lo spegnimento ritardati per evitare black out improvvisi e perdite di dati. Mini PCIe supporta GNSS/GSM per gestire il posizionamento dei treni o la trasmissione dei dati e l'interfaccia DisplayPort mostra i risultati dell'analisi video sul monitor nella sala di controllo del treno.
Robusto e certificato per il settore ferroviario
I treni devono resistere a diverse condizioni meteorologiche durante il viaggio. Sono soggetti a continui cambiamenti estremi di temperatura e umidità causati da pioggia, neve e ghiaccio. Oltre alle continue vibrazioni e agli urti causati da accelerazione e decelerazione, nonché alle interferenze EM causate da altre apparecchiature elettroniche nell'ambiente di installazione, è necessario un computer industriale robusto che abbia superato la certificazione ferroviaria per garantire che il treno funzioni in modo sicuro, affidabile, e stabilmente.
Perchè Cincoze?
Ad alte prestazioni e compatto
Il computer integrato Cincoze DI-1000 è un computer integrato compatto e ad alte prestazioni che può essere dotato di un processore Intel® Core™ di sesta generazione con grafica Intel® HD e supporta fino a 32GB di memoria DDR4 a 2133MHz in modo che il DI-1000 possa soddisfare vari requisiti informatici di alto livello. Può anche eseguire analisi in tempo reale su una grande quantità di dati video nel sistema NVR. L'area di manutenzione anteriore è dotata di uno slot SATA HDD/SSD da 2,5 pollici hot-swap, che consente un rapido accesso ai dati in caso di emergenza. La dimensione complessiva è inferiore a un foglio di carta A5, facilitando l'installazione in qualsiasi spazio.
I/O industriale ed espansione flessibile
Il design compatto di Cincoze DI-1000 non sacrifica I/O o funzionalità. Il DI-1000 include 2× LAN 1GbE, 4× USB 3.2, 2× USB 2.0 e 6× RS-232/422/485. DI-1000 supporta inoltre due slot Mini PCIe full-size e uno slot per schede SIM per il posizionamento GNSS/GSM e le comunicazioni mobile per garantire una trasmissione dati ininterrotta. Attraverso i moduli CMI e CFM proprietari di Cincoze, I/O o funzioni possono essere aggiunti in modo flessibile in base alle esigenze, come le interfacce LAN e M12 LAN e IGN (rilevamento dell'accensione di potenza).
Design robusto e certificazione internazionale
Il DI-1000 continua il robusto DNA di Cincoze, con un design senza cavi, senza jumper e senza ventola e resiste a urti e vibrazioni elevati (5/50 Grms) che riducono i rischi durante il funzionamento del treno. Oltre ai rischi causati dalle vibrazioni, fornisce anche una serie di protezioni di livello industriale, come ampia tensione (da 9 a 48V CC) e ampia temperatura operativa (da -40° C a 70° C), per garantire al treno di tollerare forti cambiamenti climatici e fluttuazioni di tensione. La specifica EN 50155 (solo EN 50121-3-2) previene le interferenze EMC tra varie apparecchiature elettroniche ed elettriche nel treno, garantendo la sicurezza e la stabilità del sistema ferroviario.
Per le applicazioni avanzate, è disponibile anche il nuovo DI-1100, dotato di processore Intel® Core™ serie U di ottava generazione con prestazioni fino a quattro core e supporto fino a 32GB di memoria SO-DIMM DDR4 a 2.400MHz. Soddisfa i requisiti di potenza dell'elaborazione grafica e della conversione delle immagini ad alta velocità. Oltre a soddisfare i requisiti EMC EN 50155 (solo EN 50121-3-2) che i computer ferroviari dovrebbero avere, supera anche lo standard di ispezione delle apparecchiature militari statunitensi (MIL-STD-810G) e può resistere ad ambienti informatici ferroviari soggetti a forti vibrazioni.