Contradata presenta l'ultima serie di computer industriali embedded compatti DI-1100 di Cincoze, ad alte prestazioni e risparmio energetico con molteplici opzioni di interfaccia. Questa tipologia di prodotto sta riscuotendo molto interesse nel settore delle fabbriche intelligenti. La serie DI-1100 è ideale per sistemi AMR (Autonomous Mobile Robots) che garantiscono la consegna puntuale dei componenti alla linea di produzione o delle merci alle scaffalature del magazzino e adatta per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nei sistemi di monitoraggio remoto all'aperto.
Queste diverse applicazioni sono fondamentali per tutte la produzione intelligente che cerca di ottimizzare il personale, controllare i costi, aumentare la velocità di spedizione e implementare il monitoraggio esterno.
Il cuore degli AMR (Autonomous Mobile Robots)
Strutturalmente, ci sono tre parti principali di un AMR: l'hardware, il software e l'interfaccia utente. L'hardware del robot è costituito dalla progettazione meccanica, dai sensori, dal controllo del movimento e dal computer. Quest'ultimo rappresenta la parte più critica per l'integrazione poichè costituisce il cuore del robot e si interfaccia con vari dispositivi e software.
Per questo tipo di applicazioni è essenziale scegliere un computer embedded industriale robusto ad alte prestazioni, a risparmio energetico, compatto e con diverse interfacce I/O.
L'ultima serie DI-1100 di Cincoze utilizza una CPU Intel® Core™ i7/i5/i3 (Whiskey Lake-U) quad-core di ottava generazione ad alte prestazioni e supporta memorie SO-DIMM DDR4 a 2400 MHz fino a 64 GB per soddisfare le esigenze di elaborazione ad alta efficienza, il rilevamento dinamico di ostacoli in tempo reale e il multitasking.
Misurando 203 x 142 x 66,8 mm (LxPxA), la serie si adatta facilmente agli AMR, lasciando spazio sufficiente per altri dispositivi come i dispositivi di sollevamento e di sicurezza. Il design a basso consumo energetico da 15 W riduce i tempi di ricarica AGV/AMR, migliorando l'efficienza produttiva.
La serie DI-1100 offre una gamma di interfacce I/O, tra cui GbE LAN, USB 3.2, USB 2.0 e RS-232/422/485 per la connessione a telecamere, reti e sensori. E’ inoltre dotata di due slot Mini PCIe per moduli Wi-Fi, GPS e 4G che consentono la comunicazione in tempo reale e il rilevamento della posizione.
Il cuore dei sistemi di monitoraggio remoto per uso esterno
Un sistema di monitoraggio remoto esterno deve continuare a trasmettere filmati di sorveglianza e raccogliere dati anche in condizioni meteorologiche avverse.
La nuova serie di computer industriali embedded Cincoze DI-1100 è la soluzione ideale per queste applicazioni di monitoraggio all'aperto. La serie supporta gli esclusivi moduli d'espansione CMI, CFM e MEC che forniscono connettività 10GbE LAN, M12 X-Code LAN, DIO e altre capacità di I/O.
Di particolare importanza per il monitoraggio remoto, la scheda PoE che offre 4 porte con power budget di 25,5 W per porta ed è progettata esplicitamente per telecamere PoE. Supporta anche funzioni utili come il riavvio e lo spegnimento remoto.
Il pannello di accesso anteriore integra una cava per HDD/SSD da 2,5" hot-swap e uno slot mSATA per archiviare filmati di sorveglianza di grandi dimensioni e raccogliere dati dalle apparecchiature di produzione, che possono quindi essere trasmessi tramite 4G per l'analisi.
Un importante punto dolente per i clienti industriali è rappresentato dal surriscaldamento causato dal funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dei sistemi di monitoraggio esterni e dalla trasmissione ininterrotta di una notevole quantità di dati sulla rete. La serie DI-1100 è dotata di una ventola di raffreddamento esterna opzionale che può essere collegata alla parte superiore, contribuendo a dissipare il calore e stabilizzare il funzionamento.
Anche le apparecchiature di monitoraggio all'aperto devono affrontare sfide come temperature estreme, notevoli interferenze elettromagnetiche o l'alimentazione limitata dai pannelli solari. Per affrontare queste sfide, il DI-1100 offre un ampio supporto di temperatura (-40-70°C), ampio range di tensione operativa (9-48 VDC), protezione da sovratensioni, sovracorrenti, protezioni ESD e basso consumo energetico di 15 W, la combinazione ideale per sistemi di monitoraggio remoto esterno.
La serie Cincoze DI-1100 offre opzioni di montaggio a parete, laterale, su guida DIN e VESA per la massima flessibilità di installazione.
Inoltre, la serie DI-1100 dispone di numerose certificazioni di sicurezza internazionali tra cui MIL-STD-810G, EN50155 (solo EN 50121-3-2) per il mercato ferroviario ed E-mark per l'uso automotive.
I computer rugged embedded di Cincoze sono la scelta migliore per costruire una fabbrica intelligente ad alta produttività.