La rapida evoluzione della tecnologia AI sta infondendo ai dispositivi IoT nuove funzionalità, portando alla nuova tendenza dell'AIoT (Artificial Intelligence Of Things). In parole povere, i dispositivi IoT acquisiscono i dati e li trasmettono attraverso la rete ad un sistema di backend integrato. Le applicazioni tipiche includono automazione, controllo remoto e connessione con altri dispositivi IoT. AIoT integra la potenza dell'IA a questi dispositivi IoT, in modo che le apparecchiature di fabbrica possano svolgere un ruolo più attivo nel processo, apprendendo in modo intelligente. La raccolta e l'analisi dei dati di dati in congiunzione con l'apprendimento continuo, possono favorire la manutenzione predittiva e il funzionamento autonomo per implementare una "fabbrica intelligente" a tutti gli effetti. GP-3000 è il modello di punta di Cincoze per le applicazioni di intelligenza artificiale e visione artificiale, che combina prestazioni d'elaborazione di fascia alta, I/O ad alta velocità e resistenza in ambienti difficili.
La chiave per applicazioni smart factory
L'introduzione di computer ad alta efficienza basati su GPU come centro di elaborazione dei dati in loco è la risposta alla richiesta di prestazioni sempre più spinte in applicazioni di fabbrica. GP-3000 supporta un processore Intel Xeon® / Core ™ (famiglia Coffee Lake-R & Coffee Lake) abbinato al chipset Intel® C246, con supporto per memorie DDR4 fino a 64 GB, sia di tipo tradizionale che con funzionalità ECC. La GPU Expansion Box (GEB) supporta fino a due schede GPU full-length (≤328 mm) di fascia alta da 250 W per poter spingere oltre le capacità di elaborazione. Le porte I/O sono in grado di supportare periferiche ad alte prestazioni tra cui telecamere Gigabit Ethernet e USB 3.2. Il set I/O di GP-3000 include 5x LAN GbE, 2x COM, 6x USB 3.2, 1x HDMI / DP / VGA. Le porte LAN GbE ad alta velocità consentono l'aggregazione di banda per poter trasferire efficientemente i dati verso un cloud pubblico o privato. E' possibile inoltre implementare in opzione 2 porte aggiuntive 10 Gb Ethernet.
Perfetto per le applicazioni nel settore dei trasporti:
La sicurezza dei passeggeri è da sempre una prerogativa fondamentale nel settore dei trasporti. I sistemi potenziati dall'intelligenza artificiale possono facilitare applicazioni software di monitoraggio avanzato di conducenti, veicoli e percorsi. Cincoze GP-3000 ha potenti capacità di elaborazione delle immagini e una CPU ad alte prestazioni, in grado di rilevare ed analizzare rapidamente le immagini. GP-3000 supporta inoltre vari tipi di montaggio: desktop, rack 19" e wallmount.
Il modulo IGN (rilevamento dell'accensione) può monitorare la tensione della batteria di bordo e impostare un tempo di accensione e spegnimento ritardato per evitare danni durante le fasi di avviamento del veicolo. L'elevata resistenza a shock e vibrazioni è un'ulteriore caratteristica fondamentale per applicazioni veicolari. Essendo il sistema preposto ad integrare schede GPU di tipo PCI Express, è stato sviluppato un apposito sistema di fissaggio regolabile per mantenere la scheda d'espansione saldamente in posizione, anche in presenza di urti e vibrazioni. Il sistema è infatti certificato secondo le normative MIL-STD-810G, ferroviarie EN-50155 (EN-50121-3-2) ed E Mark.
GP-3000 di Cincoze utilizza esclusivamente componenti di classe industriale. Offre un range di temperatura operativa compreso tra -40° e +70°C ed è protetto da sovratensioni (OVP), sovracorrenti (OCP) e inversioni di polarità dell'alimentazione. Tutte queste caratteristiche soddisfano i requisiti di stabilità, affidabilità e lungo ciclo di vita per gli ambienti industriali, sia di fabbrica che nel settore del trasporto intelligente.
Link Correlati:
GP-3000 > https://www.contradata.it/it/gp-3000
Sistemi Embedded per intelligenza artificiale > https://www.contradata.it/it/ai-embedded-systems