Dopo l'ingresso, coronato da un notevole successo commerciale, nel mondo degli SBC (Single Board Computer) avvenuto verso la metà dello scorso da parte di congatec, contradata distributore ufficiale per il mercato italiano, annuncia l'introduzione di una nuova scheda carrier in questo formato standard dotata di uno zoccolo per moduli SMARC basati sull'architettura ARM. La scheda dispone di I/O ottimizzati per l'utilizzo con l'intera gamma di moduli equipaggiati con i processori i.MX8 di NXP ed è disponibile in 12 differenti configurazioni in base al processore utilizzato. Tenendo conto del fatto che il mondo dei processori ARM è caratterizzato da progetti di tipo proprietario, questa scheda da 3,5” rappresenta una significativa evoluzione, tesa a favorire l'uso di sistemi e schede standard di tipo COTS (Commercial-Off-the-Shelf) a tutto vantaggio del time to market. Gli OEM possono utlizzare queste schede per la realizzazione delle loro soluzioni senza incorrere in nessun onere in fase di sviluppo sfruttando gli ecosistemi disponibili per i fattori di forma standard. La personalizzazione in tempi brevi degli I/O è un altro vantaggio di questo approccio modulare, che risulta particolarmente adatto per progetti che prevedono volumi di produzione medio/bassi.
“La nostra scheda modulare da 3,5”, ha spiegato Martin Danzer, direttore per le attività di product management di congatec, favorisce la realizzazione di progetti che utilizzano l'architettura ARM per i quali sono previsti volumi di produzione relativamente bassi, un settore finora dominato dalle architetture x86 a causa della mancanza di soluzioni ARM adeguate. Poichè le schede di natura modulare permettono di realizzare progetti personalizzati in maniera più rapida ed economica, questa scheda COTS rappresenta la base ideale per lo sviluppo di progetti personalizzati di sistemi basati sui processori i.MX8 di NXP”.
La nuova scheda conga-SMC1 in formato da 3,5” non solo prevede uno zoccolo SMARC per garantire la scalabilità delle prestazioni, ma è anche ottimizzata per le telecamere con interfaccia MIPI, che ora possono essere collegate direttamente senza ricorrere ad alcun dispositivo hardware aggiuntivo. Grazie alla disponibilità di due connettori MIPI-CSI 2.0 è anche possibile sviluppare sistemi per la visione tridimensionale, che possono essere quindi utilizzati anche nei veicoli autonomi per applicazioni di comprensione del contesto operativo (situational awareness). Se a tutto ciò si abbina la possibilità, integrata nel processore, di supportare reti neurali e algoritmi di intelligenza artificiale, appare evidente che questa piattaforma COTS dispone di tutte le funzionalità necessarie per lo sviluppo di sistemi di visione “intelligenti”. Un supporto software esaustivo con file binari pre-compilati completa il profilo di questa scheda.
Uno sguardo in profondità:
La nuova scheda si distingue per la scalabilità delle prestazioni: sono disponibili 12 versioni che possono essere equipaggiate con diversi modelli di processori che spaziano da i.MX 8QuadMax ad alte prestazioni a i.MX 8M Mini realizzati con geometrie di processo da 14 nm a i.MX 8X a basso consumo. Di dimensioni pari a soli 146x102 mm, la scheda conga-SMC1 prevede due porte GbE, 5 USB e supporto per hub USB, oltre a porte SATA per dischi esterni o SSD. Per supportare in modo adeguato espansioni specifiche, la scheda dispone di uno slot miniPCIe oltre ad uno slot M.2 Type E (2230) per interfacce I2C, PCIe e USB e uno slot M.2 Type B (2242/2280) per interfacce PCIe (x2) e USB. E' anche previsto uno slot MicroSIM integrato per collegamenti IoT, oltre alle interfacce tipiche delle applicazioni embedded come 4 UART, 2 CAN, 8 GPIO, I2C e SPI. Per il collegamento di display sono disponibili porte HDMI, LVDS/eDP/DP e MIPI-DSI. Due ingressi MIPI-CSI sono disponibili per il collegamento di telecamere. L'interfaccia I2S per segnali audio può essere implementata attraverso un jack audio. Grazie alla disponibilità degli zoccoli SMARC, la scheda conga-SMC1 può essere equipaggiata con uno qualunque dei 12 nuovi moduli equipaggiati con I processori della linea i.MX8 di NXP. Per quel che concerne il software, congatec rende disponibile file binari pre-compilati con il bootloader configurato in maniera appropriata, immagini compilate dei sistemi operativi Linux, Yocto e Android, oltre a tutti i driver richiesti che sono disponibili su GitHub per i clienti congatec.