congatec, azienda leader nella realizzazione di moduli e schede di elaborazione embedded sia standard sia custom, rappresentata in Italia da Contradata, ha ampliato la propria offerta nel settore della visione embedded con una nuova piattaforma per la serie di processori i.MX 8 di NXP. Questa piattaforma di tipo “application-ready” in architettura ARM integra, per la prima volta, tutti i componenti necessari per il supporto di telecamere con interfaccia MIPI sulla scheda, in modo da consentire una connessione di tipo “plug&play” delle telecamere realizzate da partner di congatec che operano nel campo della visione come ad esempio Basler. Poiché questa piattaforma in formato da 3,5” è di concezione modulare e basata sullo standard SMARC, gli OEM possono personalizzare in modo rapido ed economico le prestazioni e implementare i loro sistemi sfruttando un ecosistema completo di componenti immediatamente disponibili sul mercato.
Grazie alle sue caratteristiche intrinseche – disponibilità sul lungo termine, affidabilità, basso consumo ed elevata scalabilità – la nuova Embedded Vision Platform di congatec è adatta per le più svariate applicazioni di visione embedded tra cui sistemi di checkout automatici per punti vendita, sistemi di sorveglianza e di controllo degli accessi per la gestione delle strutture, sistemi d'ispezione industriali per il controllo qualità, realtà aumentata utile in fase di manutenzione ed elaborazione delle immagini per dispositivi mobili e medicali portatili. Anche le interfacce GUI di tipo interattivo, che utilizzano in misura sempre maggiore controlli di tipo vocale e gestuale e ricorrono in alcuni casi all’intelligenza artificiale, potranno trarre indubbi benefici dall’utilizzo di questa piattaforma di visione embedded “application ready”.
Grazie al connettore del modulo COM (Computer-On-Module) standardizzato conforme alle specifiche SMARC, le prestazioni del processore sono scalabili su richiesta e possono essere adattate senza problemi al fine di soddisfare i requisiti specifici di una determinata applicazione. Al momento attuale congatec propone 12 versioni del modulo che si differenziano in base al tipo di processore della serie i.MX 8 di NXP utilizzato: si va dal modello i.MX 8 di fascia alta al modello i.Mx 8M Mini a bassissimo consumo. Grazie alla concezione di natura modulare, anche gli I/O possono essere adattati in maniera molto semplice ed economica. Progettata in collaborazione con gli specialisti nel settore della visione embedded di Basler, questa nuova piattaforma di sviluppo si distingue anche per la semplicità d’uso. Poiché i driver della telecamera sono integrati nel package BSP del kit di visione, la piattaforma può essere implementata senza dover effettuare nessun tipo di programmazione dell’hardware. In questo modo gli utenti possono iniziare immediatamente lo sviluppo dei propri sistemi di visione embedded.
“Grazie alla stretta collaborazione con Basler – ha sottolineato Martin Danzer, direttore per le attività di Product Management di congatec – siamo in grado di offrire ai nostri utenti un ecosistema per la visione embedded che mette a disposizione componenti hardware e software perfettamente compatibili e complementari tra di loro. Un ecosistema di questo tipo semplifica l’ingresso nel mondo dei sistemi di visione embedded modulari e facilita enormemente lo sviluppo di soluzioni personalizzate”. La possibilità di personalizzare in tempi rapidi gli I/O, un altro dei vantaggio della concezione modulare della piattaforma, risulta particolarmente utile per tutti i progetti di piccole/medie dimensioni.
La nuova piattaforma per la visione embedded di congatec equipaggiata con i processori della linea i.MX 8 di NXP è basata su una scheda carrier modulare in formato da 3,5”, è disponibile con varie configurazioni di moduli COM conformi allo standard SMARC e prevede un modulo telecamera Basler da 13 MP (megapixel) con interfaccia BCON per MIPI. Quest'ultimo modulo può essere collegato direttamente con la scheda da 3,5” poiché tutti i componenti necessari per collegare telecamere MIPI sono già presenti a bordo. Quindi, non è necessario il ricorso ad alcun modulo di conversione aggiuntivo. Oltre a telecamere con interfaccia MIPI-CSI 2.0, è possibile anche utilizzare telecamere con interfaccia USB e GigE Vision, mentre grazie all’ecosistema disponibile per i processori della linea i.MX 8 di NXP è possibile sfruttare le potenzialità delle reti neurali e dell'intelligenza artificiale per far girare algoritmi di segmentazione dell’immagine da utilizzare, ad esempio, per l'identificazione di oggetti come i segnali stradali. Dal lato software, congatec mette a disposizione file binari completamente compilati attraverso GitHub. Grazie all’integrazione di un boot loader, dei sistemi operativi Android, Linux standard o Yocto, oltre che dei relativi BSP, e di software di visione embedded sviluppato da Basler e ottimizzato in funzione del modello di processore utilizzato, gli utenti hanno a disposizione tutto ciò che serve per iniziare immediatamente lo sviluppo dei loro sistemi.
Ulteriori informazioni sulla nuova Embedded Vision Platform di congatec per la serie di processori i.MX 8 di NXP sono disponibili all’indirizzo: https://contradata.it/it/conga-mipi-skit-arm