L'intelligenza artificiale (AI) sta entrando a far parte delle nostre vite ed è destinata a rivoluzionare diversi settori tra cui quello dell'automazione industriale. L'implementazione dei modelli neurali in applicazioni computer-based rappresenta infatti una grandissima opportunità per i produttori di sistemi e macchinari destinati a vari ambiti applicativi. L'intelligenza artificiale si basa sul concetto di deep learning che è l'attitudine di un sistema a svolgere azioni senza che esso venga pre-programmato a farlo. Tutto ciò avviene grazie ad una fase di "addestramento" del sistema stesso che consente l'estrapolazione delle regole logiche che serviranno per interpretare nuove informazioni (inferenza in gergo tecnico). Da diversi anni enti di ricerca, università e organizzazioni private stanno lavorando allo sviluppo di algoritmi neurali e oggi esistono una molteplicità di modelli "pre-allenati" che possono essere sfruttati in applicazioni di vario tipo. L'implementazione di modelli neurali in applicazioni computer-based ha aperto le porte allo sviluppo di software e hardware dedicati.
Intelligenza artificiale per Il mercato industriale: da IoT ad AIoT grazie all'edge computing.
Come abbiamo già analizzato in diversi articoli e presentazioni, il background delle applicazioni industriali è estremamente eterogeneo. Nell'automazione, il classico approccio IoT, di tipo "sensor-to-cloud", viene spesso rimpiazzato dall'approccio "edge computing" che prevede la delocalizzazione della potenza di calcolo dal cloud alla periferia (appunto "edge"). L'edge computing risponde infatti ad alcune caratteristiche tipiche del background industriale. In primo luogo dobbiamo considerare la complessità tipica dei macchinari industriali in termini di funzioni, interfacce e protocolli di comunicazione. In secondo luogo molte delle applicazioni industriali richiedono che i macchinari siano in grado di operare in tempo reale. L'implementazione di sistemi installati alla periferia risponde quindi a queste due esigenze. L'edge computer è infatti in grado di armonizzare interfacce e protocolli di comunicazione, fungere da gateway, pre-lavorare il dato localmente, anche in tempo reale, ed inviarlo a un server locale o remoto, riducendo il carico di dati sulla rete. Oggi la maggior parte delle applicazioni d'intelligenza artificiale si basa sulla potenza di calcolo del data center per effettuare l'inferenza, approccio che presenta i limiti precedentemente descritti. Di conseguenza, la richiesta di soluzioni per implementare l'intelligenza artificiale a livello "edge" sono in costante crescita. Intel per esempio ha dedicato importanti risorse nello sviluppo di soluzioni per l'intelligenza artificiale rilasciando il tool kit OpenVino e sviluppando hardware dedicati come FPGA e le più recenti VPU (Vision Processing Unit) Intel Movidius. OpenVino è un pacchetto di strumenti software che consente di implementare modelli neurali esistenti pre-allenati (pre-trained) all'interno delle proprie applicazioni, ripartendo il carico di lavoro su diversi tipi di architettura hardware (CPU, GPU, VPU e FPGA). Con l'acquisizione nel 2016 di Movidius, Intel ha poi lanciato sul mercato gli innovativi chip VPU (Vision Processing Unit), arrivati oggi alla terza generazione con la serie Myriad X. Le VPU sono chip dedicati e a bassissimo consumo (<= 5W per la VPU Myriad X MA2485) che fungono da acceleratori hardware per effettuare l'inferenza in applicazioni deep learning. Le VPU Intel Movidius sono perfette per interoperare con Il toolkit OpenVino offrendo agli sviluppatori un pacchetto di strumenti potente per l'implementazione dell'intelligenza artificiale in vari tipi di applicazioni e contesti.
La gamma di schede Mustang di iEi Integration
iEi Integration, partner di Intel nello lo sviluppo di soluzioni per l'intelligenza artificiale, ha sfruttato le VPU Intel Movidius per realizzare una gamma di schede di accelerazione hardware dedicate al mercato delle applicazioni industriali. La serie Mustang comprende infatti schede di vario formato che integrano da 1 a 8 chip VPU Intel Myriad X MA2485 in base al livello prestazionale richiesto e offrono caratteristiche industriali in termini di robustezza e reperibilità nel tempo. Sono basate su form factor standard tra cui PCI Express, Mini PCI Express ed M.2 per una semplice integrazione in PC industriali e Sistemi Embedded disponibili sul mercato. La linea di schede Mustang basate su VPU (Mustang-MX) è completata dalla scheda Mustang-F100-A10 che essendo basata su FPGA Intel Altera Arria 10, offre il massimo livello prestazionale. A corredo delle schede Mustang, iEi offre una serie di kit di sviluppo e sistemi embedded per l'inferenza.
Le soluzioni per l'intelligenza artificiale e tutti i prodotti iEi Integration sono distribuiti in Italia da Contradata che è in grado di offrire un supporto estensivo per la configurazione di sistemi basati su schede di accelerazione VPU e FPGA.
|
Schede di Accelerazione serie Mustang |
Sistemi PC Embedded per inferenza |
|
Scarica la brochure sulle soluzioni AI |