Il 5G e l’AIoT richiedono maggiori velocità e capacità di stoccaggio dati ed è proprio quello che lo standard PCIe 4.0 permette di ottenere, grazie ad una velocità raddoppiata rispetto allo standard PCIe 3.0, offrendo il tanto necessario incremento delle prestazioni per stare al passo con l’innovazione e le più recenti tendenze tecnologiche
Non solo la velocità e la capacità di memorizzazione sono determinanti, lo è anche la tolleranza al funzionamento in un ampio intervallo di temperature operative. I prodotti rivolti al mercato consumer non sono abbastanza resistenti per tollerare le elevate temperature tipiche degli ambienti outdoor ed industriali. Per colmare questo gap di mercato, Innodisk sta introducendo i primi SSD PCIe 4.0 di livello industriale, sviluppati per far fronte a queste condizioni difficili.
Lo standard PCIe 4.0 aumenta la capacità massima fino a 4 TB, raddoppia la larghezza di banda ed aumenta la velocità fino a 16 GT/s, che è il doppio di quella possibile con i prodotti a standard PCI Express Gen3. Sebbene lo standard PCI Express di terza generazione offrisse solo modesti aumenti di velocità rispetto al popolare SATA III, garantiva i tanto apprezzati vantaggi in termini di piena compatibilità con le versioni precedenti e successive. Lo stanadard PCI Express 4.0 garantisce l’ambita compatibilità, aggiungendo anche notevoli aumenti di velocità.
La recente introduzione da parte di Innodisk della serie di dischi a stato solido SSD PCI Express Gen4x4 NVMe di classe industriale, utilizza la tecnologia TLC 3D a 112 strati, offre tolleranza a temperature di funzionamento che vanno da -40 a 85°C, supporta la crittografia AES-256 ed è conforme allo standard TCG OPAL 2.0. Questa nuova serie di prodotti sfrutta anche la tecnologia NVMe, che fornisce il necessario incremento delle prestazioni ed altri progressi tecnologici inclusi in NVMe. Un’innovazione degna di nota è la tecnologia Namespace, che offre una migliore efficienza in lettura e scrittura e una maggiore durata dell’SSD.
Come principale fornitore globale di SSD industriali, Innodisk prevede di implementare la tecnologia Namespace anche a bordo di altri prodotti all'interno del proprio portafoglio. Le caratteristiche di resistenza e robustezza sono molto importanti per garantire l’utilizzo in applicazioni outdoor, sempre più comuni nelle infrastrutture 5G, e in applicazioni industriali, dove le temperature ambientali possono essere decisamente elevate. Alcune applicazioni specifiche di questa nuova famiglia di memorie includono lampioni stradali intelligenti, infrastrutture per reti 5G a onde millimetriche, videocamere per ispezioni di sicurezza e hosting Internet 5G.
PCI Express 4.0 è una tecnologia relativamente nuova, che verrà utilizzata da un'ampia base di integratori di sistema per cogliere al più presto le opportunità che offre. Per soddisfare tali richieste, nell’ottobre 2021 è prevista la distribuzione dei primi campioni dei seguenti SSD PCIe Gen4x4 che offriranno un ciclo di vita di lungo periodo.
• M.2 2280 4TE (256-2TB)
• M.2 2280 4TG-P (256-2TB)
• M.2 2280 4TG2-P (128-4TB)
Link Correlati: SSD industriali in formato M.2