SMARC è uno standard per computer on module regolamentato dal consorzio SGET che si posiziona come via intermedia tra i formati QSeven e COM Express. SMARC offre un set d'interfacce più ricco di Qseven, specialmente dal punto di vista multimediale, ma non offre il medesimo livello di scalabilità e flessibilità di COM Express. E' orientato ad applicazioni low power che richiedono ingombri ridotti.
I moduli basati su standard SMARC offrono un perfetto bilanciamento tra formato ridotto, bassi consumi, e connettività estesa. Sono computer embedded basati su un formato analogo ad una carta di credito (82 x 50 mm) e sono ideali per la realizzazione di sistemi IoT low power con capacità grafiche intensive. Integrano processori fascia Intel Atom Celeron, Pentium, e sono basati su un connettore di tipo MXM, robusto ed affidabile, con 314 pin di connessione alla carrier board. La revisione 2.1 dello standard ha ulteriormente arricchito il set d'interfacce che offre ora 4 porte ethernet, con supporto del protocollo IEEE 1588 (PTP Precision Time Protocol) e 4 linee PCI Express. E' stata inoltre standardizzata a bordo del modulo un'area per la collocazione dei connettori RF per moduli Wireless. Per rispondere alla crescente tendenza di integrare telecamere e funzioni d'intelligenza artificiale inoltre, SMARC 2.1 prevede 4 interfacce MIPI CSI. La revisione SMARC 2.1 è compatibile con SMARC 2.0 per quanto riguarda le funzioni comuni. Le carrier board per moduli SMARC 2.0 non richiedono aggiornamento qualora non sia richiesta l'implementazione delle nuove funzioni a bordo dei moduli SMARC 2.1.Lo specchietto sottostante mostra i principali miglioramenti conseguiti con la revisione 2.1 dello standard.
Consorzio SGeT e V.
SMARC è uno standard industriale aperto regolato dal consorzio SGeT e V., di cui fanno parte tutti i principali produttori che hanno deciso di adottarne le specifiche per la realizzazione di moduli embedded.
Link Correlati:
Sito del Consorzio SGeT e V. > https://sget.org/
Design Guide SMARC 2.0 > https://sget.org/wp-content/uploads/2018/09/SMARC_DG_V2.pdf
Specifiche SMARC 2.1.1 > https://sget.org/wp-content/uploads/2020/05/SMARC_V211.pdf