Cerca
Filters
Close

Casi applicativi: PC embedded per guida autonoma

 

Le auto a guida autonoma stanno diventando sempre più diffuse e contestualmente i principali produttori di automobili stanno investono ingenti risorse per portare avanti questa tecnologia. I vincoli legali hanno rallentato i primi progressi, ma ora molti paesi hanno rivisto le proprie normative e si sono fatti avanti per favorire l'adozione di veicoli a guida autonoma. Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha pubblicato per la prima volta le linee guida per gli sviluppatori di tecnologie per guida autonoma nel 2016. I paesi europei hanno anche concesso l'autorizzazione per effettuare i primi test di vetture automatizzate su strade pubbliche.


C'è molta strada da fare per garantire che le tecnologie senza driver siano al 100% a prova di errore. La SAE (US Society of Automotive Engineers), stabilisce gli standard dei diversi livelli di automazione della guida. A livello 0-2 i veicoli utilizzano la trasmissione delle informazioni e l'assistenza alla guida. Al livello 3-5 il sistema di guida automatico inizia a controllare la guida. Al livello 5, il sistema autopilota assume il pieno controllo del veicolo.


Un importante cliente di Cincoze negli Stati Uniti è specializzato nella fornitura di soluzioni elettroniche e di sicurezza per veicoli privati ​​e commerciali. Il loro reparto di auto a guida autonoma sviluppa ed integra software, sensori e servizi informatici. Le loro auto a guida autonoma operano in ambienti completamente limitati o semi-limitati come parchi divertimento, campus, aree industriali ed aeroporti in alcune grandi città.

 

Le sfide operative:

Alte prestazioni > I computer a bordo eseguono la navigazione, la trasmissione delle informazioni, l'analisi dei guasti, il controllo del veicolo ed altre funzioni. Le auto integrano radar, visione artificiale, GPS e contachilometri per rilevare i parametri dell'ambiente circostante e si affidano ai computer e ai sistemi di controllo avanzati per interpretare le informazioni dei sensori ed identificare i percorsi di navigazione


Alta affidabilità > il computer a bordo deve garantire il funzionamento stabile in un ambiente difficile, caratterizzato da elevate vibrazioni, sbalzi termici, interferenze elettromagnetiche e fonti di alimentazione instabile.


Comunicazione wireless > I veicoli intelligenti devono essere collegati a reti Wi-Fi e/o cellulari per la trasmissione e la comunicazione dei dati in tempo reale. La connettività viene utilizzata per la comunicazione tra i veicoli e la sala di controllo centrale.

Avvio PXE > I computer a bordo devono supportare la funzione Intel® Preboot Execution Environment (PXE) per effettuare il boot da rete.

 

 Perchè Cincoze ?

DX-1100 automotive grade

 

Alte prestazioni > DX-1100 integra una CPU Intel Core o Xeon di ottava e nona generazione. Con un volume totale di soli 3,2 litri, DX-1100 si adatta ad ambienti con spazio limitato. Sebbene compatto, offre un set I/O ricco, che comprende 8 porte USB, 4 porte RS-232/422/485, fino a 8 porte LAN/PoE di tipo RJ45 o M12 e un connettore per accensione remota. Il sistema dispone inoltre di due alloggiamenti per dischi da 2,5" rimovibili a caldo ed accessibili frontalmente con supporto RAID 0/1.


Robusto ed Affidabile > DX-1100 è un computer robusto, sviluppato per gli ambienti più difficili. Ha un design fanless e senza cavi. Offre elevate tolleranze a vibrazioni ed urti (5G / 50G), un'ampia temperatura di esercizio (da -40 ° C a 70 ° C) ed un ampio range di tensione in ingresso (da 9 V a 48 V). Il modulo Ignition Sensing a bordo, si prende carico dei ritardi di accensione e spegnimento automatici, per proteggere dalle elevate fluttuazioni di potenza dei veicoli. DX-1100 ha superato le certificazioni del settore, tra cui EN 50155 (EN 50121-3-2) ed E-mark.

 
Connettività Wireless > DX-1100 integra uno slot Mini PCIe che consente di integrare la connettività Wi-Fi ed un socket M.2 2230 E Key che supporta la tecnologia Intel® CNVi. Offre anche uno slot SIM card per connessioni 4G LTE.


BIOS > Il servizio di personalizzazione BIOS di Cincoze permette di implementare molte funzionalità specifiche per consentire ai clienti di personalizzare i propri prodotti e soddisfare le differenti esigenze industriali. In questo caso è stata implementata di default la modalità PXE per poter effettuare il boot da rete.

 

Link Correlati > https://www.contradata.it/it/dx-1100