Una trasmissione dati stabile e senza interruzioni è una prerogativa fondamentale in applicazioni di networking industriale. Korenix ha sviluppato e brevettato numerose tecnologie nella prospettiva di offrire prodotti di rete stabili, robusti ed affidabili. In aggiunta ai protocolli di sviluppo proprietario, gli switch e apparati di rete Korenix, supportano i principali protocolli standard per poter essere integrati anche in reti miste che prevedono l'utilizzo di switch di fornitori terzi. Facciamo una panoramica dei protocolli standard e proprietari supportati dagli switch Korenix.
Protocolli proprietari Korenix:
Korenix Multiple Super Ring (MSR): è una tecnologia che combina varie funzioni di ridondanza tra cui Ring Master (RM) Redundancy, Rapid Super Ring (RSR), Trunk Ring, Multi Ring, Rapid Dual Homing (RDH) e Super Chain. Sono tecnologie in grado di ristabilire la connessione e ripristinare l'anello rotto in tempi estremamente rapidi.
Ring Master Redundancy: Siccome il Ring Master (RM) è il solo gestore dell'anello, la tecnologia RM Redundancy consente che l'anello sia sempre ben gestito grazie alla ridondanza del Ring Master. Ogni switch all'interno dell'anello viene considerato come backup del Ring Master e ne assume le funzioni qualora quest'ultimo presenti un guasto.
Rapid Super Ring: La tecnologia RSR di Korenix garantisce i migliori tempi di ridondanza (5ms recovery / 0ms restoration). Inoltre, supporta connessioni ibride rame e fibra. E' altamente raccomandato per migliorare la ridondanza della topologia ad anello.
Trunk Ring: consente di aggregare più porte in modalità anello per aumentare la larghezza di banda dello stesso da 100M a 1000M e per aumentare il livello di ridondanza. E' una tecnologia raccomandata per applicazioni che richiedono elevata ampiezza di banda.
Multi Ring: supporta fino a 16 anelli su singolo switch ed è la migliore soluzione per connettere anelli differenti.
Rapid Dual Homing: è una tecnologia progettata per offrire la massima flessibilità per configurare le connessioni di uplink in modo libero e senza complessità (es. 1 a 1, 1 a N, N a 1, N a N). I tempi di ripristino e riconnessione sono estremamente rapidi. (50ms recovery / 0ms restoration)
Super Chain: è una tecnologia utilizzata per aumentare la ridondanza quando si aggiungono nuovi switch ad una rete esistente. Migliora la flessibilità, la scalabilità e la compatibilità dell'intera topologia di rete. E' una tecnologia raccomandata in applicazioni che richiedono di aumentare la topologia di rete aumentandone la ridondanza.
Gestione flessibile grazie al supporto dei principali protocolli standard:
ERPS V1 (Ethernet Ring Protection Switching V1): consente di effettuare configurazioni ad anello con switch provenienti da produttori differenti e offre tempi di ridondanza deterministici e moderatamente contenuti (50ms recovery / 0ms restoration)
ERPS V2 (Ethernet Ring Protection Switching V2) : consente di collegare un numero illimitato di anelli con switch provenienti da produttori differenti offrendo tempi di ridondanza deterministici (50ms recovery / 50ms restoration)
RSTP (Rapid Spanning Tree Protocol): lo scopo principale di RSTP è quello di poter connettere switch provenienti da produttori differenti con qualsiasi topologia di rete. E' un protocollo molto flessibile e sicuro. Tuttavia i tempi di ridondanza non sono deterministici e dipendono dalla topologia di rete.
Comparazione tra il protocollo Korenix MSR e i protocolli ERPS ed RSTP
VRRP (Virtual Router Redundancy Protocol): il protocollo VRRP aumenta la disponibilità e l'affidabilità dei percorsi di routing tramite l'assegnazione predefinita ed automatica del gateway in una sottorete IP. Qualora un router presenti un guasto, uno degli altri membri del gruppo ne prende il posto effettuando lo smistamento del traffico.
Ridondanza Wireless:
Dual Radio Wireless Redundancy: la maggior parte dei dispositivi wireless Korenix offre ridondanza "dual radio" e può essere configurata su doppia banda (2.4G e 5G) nelle modalità 802.11a/b/g/n/ac. Connettendo le due interfacce Wi-Fi allo stesso nodo, si ottengono due collegamenti ridondanti di cui l'utente può stabilire quale sia il primario e quale il secondario.
RSR Redundant Gateway: I prodotti JetWave supportano la tecnologia RSR Redundant Gateway: il gateway principale e quello ridondante condividono gli stessi settaggi. Qualora il gateway principale venga disattivato o l'anello RSR presenti anomalie, il gateway di backup viene attivato per garantire che i dispositivi client possano accedere ad internet attraverso quest'ultimo.
Panoramica completa dei prodotti Korenix disponibile alla pagina https://www.contradata.it/it/ethernet-industriale