Cerca
Filters
Close

Fatturato da record per congatec AG

giovedì 27 settembre 2018

congatec AG, azienda leader nella realizzazione di moduli e schede di elaborazione embedded sia standard sia custom, rappresentata in Italia da Contradata, ha fatto registrare un fatturato record, pari a 63,6 milioni di dollari, nel primo semestre 2018, con un incremento del 31,6% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Per la società si tratta del quinto trimestre consecutivo di risultati record. In base al portafoglio ordini attuale, l’azienda prevede di chiudere il corrente anno fiscale con un incremento del 20% del fatturato rispetto all’anno fiscale 2017.
 

Il fattore alla base della crescita di quest’anno è l’aumento della domanda dei prodotti congatec in tutti i settori di mercato e in tutte le aree geografiche in cui opera, diretta conseguenza della validità di un’offerta di prodotti fortemente focalizzata. congatec è il più importante produttore del settore dell’elaborazione embedded specializzato esclusivamente nello sviluppo di soluzioni a livello di modulo e di scheda che permettono ai clienti di ridurre il time to market, i costi di sviluppo e i rischi associati. A differenza di molti concorrenti, congatec non realizza prodotti a livello di sistema che possono porsi in concorrenza con quelli dei clienti. Grazie alla crescita costante del fatturato, congatec sta incrementando in modo significativo gli investimenti nelle risorse destinate alla vendita e al supporto tecnico con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i livelli di servizi per i clienti OEM, che già si pongono al vertice della loro categoria nel settore dell’elaborazione embedded.
 

“L’aumento degli investimenti in personale e apparecchiature finalizzati ad ampliare la nostra offerta di servizi e di vendita per i clienti – ha spiegato Jason Carlson, CEO di congatec – è un elemento che ci differenzia nettamente dalla concorrenza. Di fronte a requisiti sempre più complessi, i clienti vogliono disporre di modalità che semplifichino l’utilizzo della tecnologia di elaborazione embedded e le competenze e la professionalità dei nostri team che permettono di ridurre i tempi di introduzione sul mercato di nuovi prodotti rappresenta senza dubbio uno dei nostri punti di forza. L’acquisizione avvenuta all’inizio di quest’anno di Real-Time Systems, specializzata nello sviluppo di software hypervisor, è uno di questi investimenti. Grazie a questa operazione possiamo disporre di tutti i servizi necessari per fornire le risorse richieste dalle applicazioni hard real-time per il settore embedded, un settore destinato a una crescita significativa negli anni a venire. Inoltre abbiamo effettuato notevoli investimenti nel nostro Technical Solution Center (TSC) al fine di ampliare la nostra offerta di servizi per i moduli e le schede di elaborazione embedded e non solo”.
 

Gli investimenti nel centro TSC permettono agli OEM di concentrare le risorse sulle loro competenze chiave, con conseguente aumento dell’esternalizzazione di molte attività di ingegnerizzazione legate alla componente hardware. “congatec si vuole proporre come fornitore di servizi a 360° in grado di soddisfare tutte le esigenze di elaborazione embedded degli OEM” - ha detto Carlson spiegando la strategia della società relativa ai servizi offerti da TSC. I maggiori investimenti per il Technical Solution Center si sono concentrati nelle apparecchiature di misura e collaudo, come ad esempio dispositivi per il collaudo di segnali ad alta velocità necessari per i collaudi di conformità e in ulteriori apparati essenziali per il test delle più recenti tecnologie di segnalamento che operano a velocità sempre maggiori.
 

Uno sguardo ai servizi tecnici

I servizi tecnici offerti da Technical Solution Center assistono gli sviluppatori in ogni fase, da quella iniziale di ingegnerizzazione dei requisiti, al progetto e alla successiva validazione, fino ad arrivare a modifiche personalizzate di prodotti standard in produzioni di serie. I servizi di questo centro iniziano già nella fase di valutazione del progetto, con consulenze che permettono di individuare il fattore di forma più idoneo e con corsi di formazione riguardanti le modalità di integrazione (design-in). Lo staff tecnico di TSC fornisce suggerimenti circa il miglioramento delle linee guida per la progettazione e mette a disposizione schemi circuitali di riferimento per l’integrazione nella scheda di funzionalità specifiche come ad esempio USB-C.
 

Durante la fase di progettazione, i clienti possono ottenere utili indicazioni riguardanti la scelta dei componenti più adatti per la carrier board, oltre a una revisione dello schema circuitale e del layout della scheda. Questo tipo di servizio si estende alla personalizzazione del BIOS/UEFI e più in generale, alla ingegnerizzazione personalizzata del firmware, che comprende la simulazione dell'integrità del segnale, la simulazione termica e il calcolo dell'MTBF in modo da assicurare la conformità del progetto fin dalle prime fasi dello sviluppo.
 

Nel caso dei prototipi realizzati dai clienti, TSC mette a disposizione servizi di misura e collaudo per verificare la compatibilità elettromagnetica (EMC), la conformità e l'integrità dei segnali, oltre a servizi di debug per qualsiasi problema che possa insorgere in una fase successiva. Grazie a questa gamma di servizi, i clienti possono disporre di un supporto tecnico efficiente e conveniente in grado di assisterli in tutte le fasi del ciclo di sviluppo, dall'ingegnerizzazione dei requisiti alla produzione in serie.