Settori
Settori

Settori

Automazione Industriale
Contradata ha oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’automazione industriale, con una solida reputazione e un’ampia base di clienti nelle aree del controllo e della supervisione industriale. Questo settore da sempre richiede soluzioni caratterizzate da un lungo ciclo di vita e in grado di operare in condizioni ambientali avverse. Applicazioni tipiche sono riconducibili principalmente ai segmenti della produzione di macchine utensili, sistemi di visione artificiale, Robot industriali, sistemi di supervisione, controllo e interfacciamento quali applicazioni HMI e SCADA. L’offerta di prodotti è completa e composta da schede, pc industriali, sistemi embedded, panel pc e prodotti per reti ethernet industriali.
TELECOMUNICAZIONI
La crescita della tecnologia VoIP (Voice over IP) ha creato nuove esigenze nel mercato delle telecomunicazioni, orientandosi verso sistemi e architetture sempre maggiormente interconnessi. L’offerta di prodotti per questo settore è principalmente orientata a sistemi industriali ad alte prestazioni e prodotti per la gestione d’infrastrutture di rete avanzate che richiedono elevata affidabilità e protocolli di ridondanza.
Sicurezza e Sorveglianza
Il mercato della sicurezza è in crescita continua. In ambito pubblico sono sempre maggiormente richiesti sistemi di videosorveglianza complessi di tipo sia analogico che digitale. In particolare la videosorveglianza digitale, principalmente basata sullo standard IP, richiede prodotti di rete in grado di garantire lo smistamento efficiente del traffico garantendone la non interrompibilità. L’offerta per questo mercato è estesa e comprende PC industriali, PC Embedded, switch ethernet e Power-over-Ethernet industriali.
Medicale
Il settore medicale è un ulteriore ambito ad altissima crescita. L’offerta orientata a questo settore si articola in due livelli, da un lato le applicazioni di intrattenimento informativo in ambito ospedaliero e dall’altro il mercato della produzione di macchine per diagnostica medicale. In base a questa caratterizzazione il range di prodotti è composto da sistemi certificati per l’uso medico come Panel PC e Tablet e prodotti “board level” principalmente riconducibili alle famiglie di Computer on Modules X86 e RISC. Contradata opera, inoltre, in partnership con aziende certificate per la produzione medicale per la fornitura di soluzioni basate su elettronica dedicata, come ad esempio carrier-board per moduli basati su standard industriali come COM Express e Qseven e altri progetti complessi.
Trasporti
I prodotti destinati al settore dei trasporti sono principalmente riconducibili ai segmenti ferroviario, trasporto urbano e automotive. Tratti comuni di questi mercati riguardano principalmente l’affidabilità e la stabilità di prodotto e le applicazioni sono indirizzate alle aree del controllo, della supervisione e del segnalamento, nonché alle applicazioni di intrattenimento a bordo veicolo. L’offerta è composta da prodotti di tipo “board level” con reperibilità fino a 15 anni e orientati agli OEM, nonché da sistemi industriali e prodotti per reti ethernet.
Energia
La crescente necessità di fonti di energia alternativa ha creato nuovi mercati ed applicazioni. Il mondo delle applicazioni Smart Grid ha favorito lo sviluppo di architetture per il controllo, la supervisione e l’interconnessione delle reti elettriche con le nuove fonti di energia alternativa come l’eolico, il solare e il geotermico secondo l’utilizzo di standard quali IEC-61850. I prodotti destinati a questo mercato comprendono schede, sistemi e prodotti per reti Ethernet.
Test e Misure
Per il settore “Test & Measurement” l’offerta è costituita da una gamma di schede per acquisizione dati basate su tecnologia PC. L’ampia gamma comprende schede di acquisizione e conversione analogico-digitale, schede digital I/O, sistemi e moduli esterni basati su standard RS-485 e USB. A corredo della famiglia viene offerta un’ampia serie di utility software compatibili al 100% con gli ambienti LabView, Mathlab, Windows e Linux. Applicazioni tipiche riguardano la produzione di strumentazione da laboratorio e macchinari di test.
Digital Signage
Il settore della pubblicità digitale ha subito una crescita verticale nel corso degli ultimi anni. Sistemi digital signage vengono utilizzati in moltissimi ambiti come applicazioni in ambienti pubblici quali aeroporti, stazioni ferroviarie, uffici postali e in ambienti privati come banche, negozi retail, catene alberghiere, ecc. Le possibili applicazioni possono essere di tipo interattivo o statico e tra le caratteristiche richieste assume un ruolo di primo piano la possibilità di gestione e aggiornamento dei contenuti da remoto. La gamma di prodotti per applicazioni digital signage è composta da Panel PC, Monitor Industriali e PC Box embedded.
Domotica
L’offerta è composta da prodotti di tipo “board level” indirizzati ai produttori di sistemi domotici e prodotti di tipo “system level” indirizzati principalmente a integratori di sistema e software house. In particolare, le linee di panel pc per applicazioni verticali come la serie ACT e Afolux In-Wall costituiscono un’eccellente soluzione per installazioni in ambito di intrattenimento, supervisione domestica e controllo accessi.